Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Atti generali
Oneri informativi per cittadini e imprese
Attestazioni OIV o struttura analoga
Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Atti generali
Oneri informativi per cittadini e imprese
Attestazioni OIV o struttura analoga
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Contatti
Incarichi amministrativi di vertice
Dirigenti
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Tassi di assenza
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
OIV
Sistema di valutazione e misurazione della performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Benessere organizzativo
Iscrizione albo
Iscrizione registro praticanti
Atti, documenti e modulistica
Formazione continua
Monitoraggio tempi procedimentali
In accordo con quanto previsto dalla normativa vigente, in questa sezione è pubblicato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e le misure integrative adottate dal Collegio (art. 10, cc. 1, 2, 3, d.lgs. 33/2013).
La sezione contiene riferimenti normativi sull’organizzazione e le attività, atti amministrativi generali, codice disciplinare e deontologico.
Sezione non applicabile agli Ordini professionali (rif. D.Lgs. 33/2013 art.34 e art.12 c.1bis).
L’art. 34 del d.lgs. n. 33/2013 prevede di pubblicazione degli atti amministrativi e normativi in questione solamente per le amministrazioni dello Stato.
Sezione contenente le attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, secondo quanto stabilito da ANAC.
In aggiornamento.
agg.30/10/2022
In questa sezione sono pubblicati gli organi di indirizzo politico e amministrativo, con indicazione delle rispettive competenze.
Per «componenti di organo di indirizzo politico», secondo il D.Lgs. 39/2013, si intende indicare le persone che partecipano, in via elettiva o di nomina, a organi di indirizzo politico dell’Ente.
A seguire sono pubblicati:
Atto di nomina con indicazione della durata degli incarichi e dei mandati.
Curricula dei componenti dell’organo di indirizzo politico-amministrativo e indicazione dei compensi connessi alla carica.
Delibere relative alle tipologie e modalità di erogazione dei compensi a rimborso spese.
Dichiarazione sull’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse e di cause di inconferibilita’ e incompatibilita’ per i componenti dell’Organo di indirizzo politico-amministrativo.
In aggiornamento
Al momento non sono stati erogati provvedimenti sanzionatori.
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative all’articolazione degli uffici e l’organigramma dell’organo di indirizzo politico-amministrativo.
In questa sezione sono pubblicati i titolari di incarichi di collaborazione e consulenza che assistono il Collegio, con indicazione delle rispettive competenze e compensi.
Per gli stessi è stata richiesta e verificata l’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse.
La pubblicazione dei dati avviene nel rispetto di tutti i principi applicabili al trattamento dei dati personali contenuti all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679, anche se eseguita per finalità di trasparenza. In particolare, assumono rilievo i principi di adeguatezza, pertinenza e limitazione a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali i dati personali sono trattati («minimizzazione dei dati») (par. 1, lett. c) e quelli di esattezza e aggiornamento dei dati, con il conseguente dovere di adottare tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati (par. 1, lett. d).
agg.30/09/2022
Per «incarichi amministrativi di vertice», secondo la definizione normativa di cui all’articolo 1, comma 2, lett. i), del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, si intendono “gli incarichi di livello apicale nelle pubbliche amministrazioni e negli enti di diritto privato in controllo pubblico, conferiti a soggetti interni o esterni all’amministrazione o all’ente che conferisce l’incarico, che non comportano l’esercizio in via esclusiva delle competenze di amministrazione e gestione”.
La sezione rimanda all’organo di governo dell’Ordine identificabile con il Consiglio Direttivo.
In aggiornamento
In aggiornamento.
In aggiornamento.
L’Ordine non si avvale di lavoratori con contratto a tempo flessibile [ art. 9, comma 28, del decreto legge n. 78/2010].
Non applicabile.
Non applicabile.
In aggiornamento.
In aggiornamento.
In aggiornamento.
In accordo con quanto previsto dall’Art.19 Decreto legislativo n. 33/2013.
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In aggiornamento.
Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance è un insieme di tecniche, risorse e processi che assicurano il corretto svolgimento delle funzioni di programmazione, misurazione, valutazione e rendicontazione della performance.
La performance è la diretta realizzazione di un’azione (inserita in una programmazione) che si concretizza in un risultato.
In termini generali l’Ente è chiamato a definire un piano della performance (gli obiettivi annuali), il ciclo di gestione della performance (intenso come la sequenza logica e temporale delle fasi e dei processi che contraddistinguono la realizzazione delle attività), i livelli di performance generali e individuali attesi (i risultati).
L’Ordine dei Periti di Mantova, in relazione alle attività e procedimenti dell’Ente ha individuato responsabili dei procedimenti, processi, procedure operative di gestione, misurazione e controllo.
Il Presidente dell’Ordine ha la responsabilità di verificare il corretto svolgimento delle attività, direttamente o attraverso le deleghe emanate ai suoi consiglieri.
L’art. 20 del Decreto legislativo 33/2013 stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti, i dati relativi all’entita’ del premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale, i dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettivita’ utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi.
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In aggiornamento.
Non applicabile.
Al fine di assicurare il monitoraggio delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi definiti per l’anno 2018, l’Ordine dei Periti di Mantova pubblica, in continuità con il piano programmatico di indirizzo strategico predisposto dal CNPI, un documento di rappresentazione della performance.
Tale documento definisce in modo semplice e schematico le attività e gli obiettivi intermedi e finali delle risorse operative e degli organi dell’Ordine, chiarisce responsabilità e livelli di autonomia delle funzioni per semplificare il monitoraggio nonché misurazione e valutazione della performance dell’amministrazione e garantire il pieno e soddisfacente risultato globale.
In aggiornamento.
La Relazione sulla performance è un documento che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse.
La Relazione viene pubblicata in questa sezione ai sensi dell’articolo 10, comma 8, lettera b) del d.lgs. 33/2013.
In aggiornamento.
In aggiornamento.
Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali della Provincia di Mantova ha costituito la "ASSOCIAZIONE PERITI INDUSTRIALI DI MANTOVA (AS.P.l.M.)”, ad integrale partecipazione pubblica, ai sensi dell’art. 2463 cod. civ. e del D.L. 19 Agosto 2016 N. 175.
L'Associazione Periti Industriali di Mantova ha sede a Mantova, in Via Cremona n°25 ed è regolata dallo "STATUTO ASSOCIATIVO 28 MAGGIO 2016".
Le attività svolte, onere complessivo, il patrimonio e l’organizzazione sono riportate rispettivamente negli articoli 3,4,10 dello statuto sopracitato.
In aggiornamento
agg.30/10/2022
L’obbligo della Formazione continua è ormai legge per tutti coloro che esercitano una professione regolamentata (DPR 137/2012), è l’attività il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in ordini o collegi.
Dal 01/01/2014 tutti gli iscritti all’Albo professionale sono tenuti ad assolvere all’obbligo di aggiornamento permanente.
L’impegno formativo degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali prevede l’acquisizione di almeno 120 CFP nell’arco temporale di 5 anni (con un minimo annuo di 12 CFP, di cui 3 in attività formative quali “l’etica, la deontologia, la materia previdenziale e quant’altro costituisce aggiornamento della regolamentazione dell’Ordine” come previsto nel 1° comma dell’art. 8 del Regolamento per la formazione continua).
Il mancato assolvimento degli obblighi di aggiornamento da parte dell’iscritto all’Albo, comporterà la convocazione del soggetto inadempiente per il supporto nella definizione di un programma di recupero formativo della durata di massimo 6 mesi, terminati i quali, a fronte di esito negativo, il Consiglio Territoriale potrà intraprendere azioni disciplinari e sanzionatorie.
Modalità di richiesta di assegnazione dei crediti formativi: La richiesta è a carico dell’iscritto all’Albo (Art.9 comma2 del Regolamento sulla formazione continua). Entro 90 giorni dal termine dell’evento formativo il professionista deve presentare al Collegio a mezzo PEC, Raccomandata o a mano in Segreteria, tutta la documentazione inerente la formazione compilando l’apposito modulo. La documentazione dovrà essere prodotta in originale o in copia conforme e ove concesso autocertificata.
Nuovi iscritti: Per i nuovi iscritti l’obbligo formativo annuale decorre dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello d’iscrizione, tale previsione non è applicabile per le reiscrizioni. (Art. 8, comma 4 del Regolamento sulla formazione continua).
Esenzione temporanea: L’impegno formativo può essere interrotto per “esenzione” che può essere concessa per casi particolari (gravidanza, maternità/paternità, grave malattia, intervento chirurgico, per interruzione dell’attività professionale per almeno 4 mesi consecutivi), previa compilazione di apposito modulo e inviato all’Ordine.
Riduzione impegno formativo: Fatta salva l’obbligatorietà della formazione, per coloro che certificano il “non esercizio della professione” viene autorizzata (su richiesta scritta da presentare all’Ordine con apposito modulo), la riduzione dei crediti da conseguire che non può essere comunque inferiore a 8 CFP all’anno (5 CFP corsi/seminari/docenze/… e 3 CFP deontologici).
In accordo con quanto previsto dall’Art. 24, comma 2 del Decreto legislativo n. 33/2013.
In questa sezione sono pubblicati i risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali.
In aggiornamento.
Nella sezione è pubblicato l’elenco dei provvedimenti e delle deliberazioni dell’Organo di Indirizzo politico-amministrativo del Collegio, relativamente a procedimenti di:
Rif. normativo comma 1-2, D. Lgs. 33/2013 e successive modificazioni.
In aggiornamento.
I provvedimenti e le deliberazioni sono assunti dal Consiglio Direttivo, quale Organo di Indirizzo politico-amministrativo e dal Presidente del Consiglio stesso.
Si rimanda portato alla sezione precedente “Provvedimenti Organi di indirizzo politico-amministrativo”.
In accordo con quanto previsto dall’Art. 37, comma 1,2 del Decreto legislativo n. 33/2013.
In aggiornamento.
Non applicabile.
Non applicabile.
In accordo con quanto previsto dall’Art. 29, comma 1 del Decreto legislativo n. 33/2013.
In aggiornamento.
In accordo con quanto previsto dall’Art. 29, comma 2 del Decreto legislativo n. 33/2013.
In aggiornamento
I costi di locazione relativi alla sede dell’Ordine sono pubblicati nell’apposita sezione del bilancio.
In aggiornamento.
Nella sezione sono pubblicati gli atti degli organismi indipendenti di valutazione (OIV), procedendo all’indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti, oltre alle eventuali relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio.
In aggiornamento.
I servizi erogati dall’Ordine non possano qualificarsi come servizi pubblici soggetti all’adozione della carta dei servizi e degli altri adempimenti correlati, con riferimento a quanto indicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 gennaio 1994.
Non applicabile.
L’indice di tempestività dei pagamenti è definito in termini di ritardo medio di pagamento dalla data di scadenza stabilita di norma in 30 giorni salvo diversa pattuizione tra le parti.
L’obbligo per le PA di pubblicare tale indice è stato introdotto dal d. lgs. 33/2013, relativo al riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA, e poi modificato dal DL 66/2014.
L’Ordine si impegna per rispettare le scadenze contrattuali, concordate con i fornitori.
Pagamenti 30gg data fattura => 100%
Pagamenti 60gg data fattura => 100%
agg.30/10/2022
In accordo con quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33/2013.
I dati pubblicati sono presenti nell’IPA, l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, che è l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.
È realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.
Denominazione Ente | Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Mantova |
Codice Univoco ufficio | in aggiornamento |
Nome ufficio | in aggiornamento |
Cod. fisc. servizio di F.E. | in aggiornamento |
Ultima data validaz. c.f. | in aggiornamento |
Data di avvio del servizio | in aggiornamento |
Regione ufficio | Lombardia |
Provincia ufficio | MN |
Comune ufficio | Mantova |
Indirizzo ufficio | Via Cremona, n. 25 |
Cap ufficio | 46100 |
In aggiornamento.
agg.30/10/2022
In riferimento alla natura dell’Ordine quale Ente pubblico non economico, all’ambito soggettivo di applicazione del d. lgs. 231/2001 e considerato che non necessariamente il modello, ivi previsto, sia applicabile, ai fini della vigilanza e degli adempimenti normativi, in adozione della Determinazione PNA 831 del 03/08/16 è stato adottato un modello per la mappatura dei processi a rischio e un monitoraggio costante da parte del Consiglio Direttivo.
Con l’obiettivo di alimentare la partecipazione degli iscritti, l’Ordine mantiene costantemente aggiornata la sezione dell’Amministrazione Trasparente secondo le indicazioni e le cadenze indicate dalla normativa vigente, avendo cura in particolare di dare evidenza tempestiva ai procedimenti relativi :
– alla formazione professionale continua;
– al rilascio di pareri di congruità, in seguito all’abrogazione delle tariffe professionali;
– all’indicazione di professionisti secondo principi di terzietà, imparzialità e concorrenza.
In aggiornamento.